Rilascio / Rinnovo Contrassegno Unificato Disabili Europeo

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Il Contrassegno Unificato Disabili Europeo è il tagliando che il Comune di residenza rilascia per la circolazione e la sosta dei veicoli a servizio delle persone con problemi di deambulazione (anche temporanei) e dei non vedenti.


A chi è rivolto

Viene rilasciato indipendentemente dal possesso della patente di guida da parte dell’interessato. Il contrassegno non può essere rilasciato per i minori di 3 anni. Invece, per quanto riguarda i minori dai 4 ai 18 anni, il contrassegno deve essere richiesto dai genitori o chi ne fa le veci.

Descrizione

Il “contrassegno di parcheggio per disabili” rappresenta l’autorizzazione rilasciata appositamente, previo specifico accertamento sanitario, per la circolazione e la sosta dei veicoli al servizio delle persone invalide con capacità di deambulazione impedita o sensibilmente ridotta; il contrassegno è strettamente personale, non è vincolato ad uno specifico veicolo ed ha valore su tutto il territorio nazionale (DPR 495/92 art.381 comma 2). Il contrassegno si definisce “permanente” quando ha durata di 5 anni; alla scadenza dei 5 anni il rinnovo avviene mediante esibizione, presso i competenti uffici comunali, del certificato rilasciato dal medico curante che attesti la permanenza delle patologie che hanno consentito il primo rilascio (DPR 495/92 art.381 co. 3). Il contrassegno si definisce “temporaneo” quando viene rilasciato a persone invalide a tempo determinato in conseguenza di infortunio o per altre cause patologiche; le modalità di rilascio dell’autorizzazione sono le stesse del contrassegno permanente, ma la certificazione medica attestante la deambulazione impedita o sensibilmente ridotta deve specificare il presumibile periodo della durata dell’invalidità. Tale certificazione, inoltre, deve essere rilasciata, di norma, entro dieci giorni lavorativi dalla richiesta. Alla scadenza, per il rinnovo eventualmente necessario, occorre effettuare nuovamente la visita medico-legale attestante la deambulazione impedita o sensibilmente ridotta (DPR 495/92 art.381 comma 4).

Come fare

Se hai una disabilità e hai bisogno di spostarti nelle zone con limitazioni con la tua auto o con un'auto adibita al tuo servizio, puoi fare richiesta di rilascio o rinnovo del contrassegno che prevede, sul retro, la foto e la firma del titolare.

Cosa serve

Devi allegare al modulo di richiesta, scaricabile a fondo pagina, i seguenti documenti:
certificato rilasciato dal Settore Medico Legale dell'ASL della Provincia di Lecce riportante parere favorevole al rilascio (modulistica di richiesta a fondo pagina) oppure certificazione eventualmente già posseduta rilasciata ai sensi della L. 104/92 (ASL) o della L. 102/09 (INPS) in cui sia indicata una delle seguenti diciture:
- “invalido con capacità di deambulazione impedita o sensibilmente ridotta - art. 381 DPR 495/1992";
- "invalido civile con impossibilità di deambulare senza l’aiuto permanente di un accompagnatore";
- "cieco totale, cieco parziale, ipovedente grave".
N.B.: nel caso in cui la certificazione medica riporta la dicitura “L’interessato non possiede alcun requisito tra quelli di cui all’art. 4 del D.L. 9 febbraio 2012 n. 5” significa che la Commissione non ha rilevato nessuna delle condizioni per l’accesso ai benefici relativi al “contrassegno disabili”, in tal caso la richiesta verrà rigettata.
copia del documento di identità del richiedente
n.2 fototessera recenti (n.1 per le istanze di rinnovo)
in caso di rinnovo, il contrassegno scaduto

Cosa si ottiene

Verrà rilasciata l'autorizzazione alla circolazione con il CUDE ed il certificato plastificato da esporre anteriormente sul proprio veicolo nei casi di utilizzo. Al momento del ritiro del Contrassegno, si dovrà effettuare il versamento di € 6,00, a mezzo pagamento elettronico, per i diritti del rilascio dell'autorizzazione.

Tempi e scadenze

Il rilascio di quanto richiesto avviene entro 30 giorni dalla protocollazione della domanda.

Quanto costa

€ 6,00

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Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Condizioni di servizio

Contatti

Contatto pec polizia locale

pec: poliziamunicipale.comune.monteroni@pec.rupar.puglia.it

Struttura Responsabile

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Pagina aggiornata il 16/07/2024

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