La Legge 27 dicembre 2019, n. 160 (Legge di Bilancio 2020) ha istituito all’art. 1 commi da 816 a 847, a decorrere dal 1° gennaio 2021, il Canone Unico Patrimoniale, in sostituzione della TOSAP e della COSAP
A colui che presenta istanza al fine di ottenere l’autorizzazione per l'occupazione di spazi ed aree pubbliche.
Descrizione
Qualsiasi occupazione di aree o spazi è assoggettata ad apposita preventiva autorizzazione comunale rilasciata dall’ufficio competente, su domanda dell’interessato. Sicché le occupazioni sono considerate abusive le occupazioni:
realizzate senza autorizzazione comunale;
difformi dalle disposizioni dell’atto di autorizzazione;
che si protraggono oltre il termine derivante dalla scadenza senza rinnovo o proroga dell’autorizzazione ovvero dalla revoca o dall’estinzione dell’autorizzazione medesima.
Come fare
Chiunque intende occupare nel territorio comunale spazi ed aree pubbliche, in via temporanea, deve preventivamente presentare allo Sportello Attività Produttive domanda volta ad ottenere il rilascio di apposita autorizzazione. La domanda di occupazione temporanea deve essere inoltrata almeno 15 giorni prima dall’inizio della medesima. ATTENZIONE! La domanda con cui si richiede l'autorizzazione per l'occupazione temporanea in occasione di feste, fiere, sagre ed eventi in genere deve essere presentata esclusivamente per un singolo evento non prima di 45 giorni dallo stesso e non oltre il termine di 15 giorni innanzi indicato. In caso di più domande riguardanti l’occupazione della medesima area, costituisce condizione di priorità la data di presentazione della domanda.
Cosa serve
La domanda di autorizzazione, corredata da marca da bollo di € 16,00, deve contenere:
nel caso di persona fisica o impresa individuale, le generalità, la residenza e il domicilio legale, il codice fiscale del richiedente nonché il numero di partita IVA, qualora lo stesso ne sia in possesso, recapiti di contatto;
nel caso di soggetto diverso da quelli di cui al numero 1., la denominazione o ragione sociale, le generalità del legale rappresentante, la sede legale, il codice fiscale ed il numero di partita IVA;
l’ubicazione dello spazio pubblico che si richiede di occupare;
la dimensione dello spazio od area pubblica che si intende occupare, espressa in metri quadrati o metri lineari;
la durata dell’occupazione (per le occupazioni temporanee la stessa si considera giornaliera);
il tipo di attività che si intende svolgere, i mezzi con cui si intende occupare nonché la descrizione dell’impianto o dell’opera che si intende eventualmente eseguire.
Istanza dell'interessato; marca da bollo da 16 euro per l'istanza; marca da bollo da 16 euro da apporre al momento del ritiro dell'autorizzazione; versamento di € 5,16 per i diritti di segreteria.
Cosa si ottiene
Autorizzazione per occupazione di suolo pubblico.
Tempi e scadenze
La domanda di autorizzazione per occupazione permanente deve essere inoltrata almeno 30 giorni prima dell’inizio della medesima.
Mentre, quella per l’occupazione temporanea deve essere inoltrata almeno 15 giorni prima dall’inizio della medesima.
Quanto costa
Il canone per l'occupazione di suolo è determinato in base alla durata, alla superficie, espressa in metri quadrati o metri lineari, con arrotondamento delle frazioni al metro quadrato o lineare superiore, alla tipologia e alle finalità, alla zona occupata del territorio comunale in cui è effettuata l'occupazione.
Procedure collegate all'esito
Presso la sede di Piazza Falconieri, piano terra, Ufficio Tributi. Orari di sportello: lunedì, mercoledì e venerdì dalle ore 10:00 alle ore 12:00 giovedì dalle ore 16:00 alle ore 18:00 Per qualsiasi informazione è possibile contattare anche telefonicamente l'ufficio.
Accedi al servizio
Prenota un appuntamento
Condizioni di servizio
Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.