Agli alunni frequentanti le classi della scuola statale dell’infanzia, primaria, secondaria di primo grado presenti sul territorio comunale.
Descrizione
Il servizio di trasporto scolastico viene reso conformemente al calendario scolastico ed agli orari, fissati dalle istituzioni scolastiche, mediante l’utilizzo di due scuolabus di proprietà comunale della capienza, rispettivamente, di n. 35 e n. 24 posti.
Il pagamento del servizio di trasporto scolastico avviene attraverso il sistema PagoPA: si potrà effettuare il pagamento direttamente on-line oppure presso esercenti abilitati. Scegliendo la seconda modalità, sarà compito del consumatore generare un QR-code seguendo questi semplici passaggi:
·entrare nell’app. OMNIBUS e selezionare la voce “Consumatori”;
·selezionare la voce “Effettua il pagamento” e successivamente “Scegli la modalità di pagamento”;
·selezionare quindi la modalità “Pagamento attivato presso il PSP” → verrà generato un modello contenente i dettagli per il pagamento (un prestampato) che verrà trasmesso, in tempo reale, all’indirizzo e-mail del richiedente e si dovrà presentare presso tabaccai, ricevitorie, ecc. presenti sul territorio, al fine di effettuare il pagamento.
Le ricariche, affinchè il servizio venga garantito correttamente, andranno effettuate entro l’ultimo giorno del mese precedente a quello in cui si dovrà usufruire del servizio.
Rinuncia al Servizio Nel caso in cui, nel corso dell’anno, l’utente intenda rinunciare al servizio di trasporto scolastico, dovrà presentare apposita comunicazione scritta, in formato PDF, inviando una mail/pec al seguente indirizzo di posta elettronica:
riportando nell’ oggetto la dicitura: “Rinuncia al servizio di trasporto scolastico - Alunno: Nome Cognome” allegando obbligatoriamente copia di un documento valido di riconoscimento del genitore/tutore che presenta la richiesta.
Come fare
Le richieste di iscrizione al servizio di trasporto scolastico per il nuovo anno scolastico 2025/2026 si effettuano nel modo seguente:
Cliccare sulla sezione Servizi e selezionare “Iscrizione al servizio di trasporto scolastico”;
Cliccare sul pulsante in fondo alla pagina “Accedi al servizio” ed accedere con proprie credenziali SPID o CIE e procedere alla compilazione dell’istanza on-line.
OPPURE
Accedere all’Avviso pubblico di apertura dei termini di presentazione per le iscrizioni per l’a.s. 2025/2026;
Cliccare sul pulsante in fondo alla pagina “Accedi al servizio” ed accedere con proprie credenziali SPID o CIE e procedere alla compilazione dell’istanza on-line.
Si ricorda:
La richiesta di iscrizione potrà essere accolta previa regolarizzazione di situazioni debitorie pregresse.
Cosa serve
Le richieste di iscrizione si effettuano esclusivamente in modalità telematica con SPID o CIE, necessari per l’autenticazione. L’istanza deve essere obbligatoriamente corredata da:
attestazione ISEE in corso di validità;
eventuale certificazione medica qualora l’alunno sia in situazione di disabilità riconosciuta;
NOTA BENE:
La tariffa mensile attribuita, parametrata agli indicatori ISEE, all’inizio dell’anno scolastico permane per tutta la durata del servizio;
La mancata comunicazione nei termini dell’attestazione ISEE comporta automaticamente l’obbligo al pagamento della quota di contribuzione massima.
Cosa si ottiene
La fruibilità del servizio di trasporto scolastico per l'anno scolastico in corso.
Al termine della procedura, ti invitiamo a compilare un breve questionario anonimo di gradimento per condividere la tua esperienza.
Il servizio di trasporto scolastico è erogato nel rispetto del calendario stabilito dagli istituti scolastici.
2 giorni
Tempi di presa in carico
30 giorni
Durata massima del procedimento amministrativo
Quanto costa
INDICATORE ISEE
TARIFFA MENSILE
TARIFFA SECONDO FIGLIO
da €. 0 ad €. 5.000,00
€ 20,00
€ 15,00
da €. 5.001,00 ad €. 7,500,00
€ 30,00
€ 25,00
da €. 7.501,00 ad €. 9.000,00
€ 35,00
€ 30,00
da €. 9.001,00 ad €. 11.000,00
€ 40,00
€ 35,00
oltre €.11.000,00
€ 45,00
€ 40,00
(Salvo adeguamenti ISTAT come per legge)
AGEVOLAZIONI PLURIUTENZA E ULTERIORI FORME DI ESONERO:
·riduzione della tariffa del 100% per il terzo figlio;
·esenzione totale per i bambini in condizione di disabilità certificata;
·esenzioni per casi seguiti dai servizi sociali territoriali in presenza di provvedimenti dell'Autorità Giudiziaria minorile e/o per situazioni multiproblematiche, su relazione dell'Assistente Sociale.
Accedi al servizio
Richiedi l'accesso online al servizio
Ulteriori informazioni
Si comunica che, in caso di difficoltà a procedere con le iscrizioni on-line in modo autonomo presso gli Uffici del Settore Servizi Sociali, Affari alla persona e Cultura dell’Ente, è attivo lo sportello di facilitazione digitale che seguirà l'orario ordinario di apertura al pubblico: lunedì/mercoledì/venerdì 10:00/12:00 – giovedì 16:00/18:00.
Condizioni di servizio
Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.